Quali sono le proprietà dei pistacchi e quali i benefici contenuti in questi piccoli frutti dall’inconfondibile sapore “dolce e un po’ salato”? Estremamente versatili in cucina, i pistacchi si prestano agli usi più diversi: possono essere utilizzati come semplice aperitivo oppure esaltando ricette elaborate a base di carne o pesce. I dolci con pistacchi, molto diffusi al sud d’Italia, sono oggi diventati di gran moda sulle nostre tavole.
Scopri le due ricette estive Faan Fruit a base di pistacchi
Cominciamo, però, sfatando un mito: i pistacchi fanno ingrassare? No, anzi; sono ottimi alleati del benessere quotidiano, ma devono essere consumati in modo corretto e consapevole. Trattandosi di frutta secca molto energetica, è bene evitare gli eccessi (e, ovviamente, seguire i consigli del medico o del nutrizionista, soprattutto in presenza di particolari patologie).
Quanti pistacchi al giorno è bene consumare?
Generalmente raggruppati nell’insieme della frutta secca, i pistacchi sono in realtà i semi contenuti nel frutto (drupa) del pistacchio, un albero alto fino a 10 metri appartenente alla famiglia botanica Anacardiaceae. Originario dell’Asia centro-occidentale, oggi viene prodotto anche negli Stati Uniti, in Iran e in Turchia.
30 grammi al giorno sono la dose di pistacchi consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il momento ideale per consumare questo ottimo snack è, infatti, a merenda. Anche gli sportivi possono beneficiare del loro ottimo apporto energetico e nutrizionale.
Benefici dei pistacchi: la top ten del benessere
Indipendentemente dalla varietà consumata, i pistacchi sono un vero e proprio concentrato di benessere. Ad oggi sono venduti in modalità e formati differenti: oltre al classico frutto in guscio, è possibile acquistare pistacchi sgusciati, pistacchi tostati (salati o dolci), farine e granelle, pronti a tutti gli usi. Ed ecco perché fanno bene:
- i pistacchi, come tutta la frutta secca, sono frutti ad elevato contenuto calorico (circa 570 kcal per 100 grammi), ma sono altrettanto ricchi di proprietà nutritive;
- sono fonte di fitosteroli, in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue se assunti secondo la dose giornaliera consigliata;
- proteggendo dalle patologie cardiovascolari, abbassano il rischio di sviluppare aterosclerosi;
- contengono anche ottime quantità di fitosteroli vegetali e di lipidi, sia monoinsaturi che polinsaturi. Il loro consumo, infatti, può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue;
- rappresentano una buona riserva di Vitamina K, utile al processo di coagulazione del sangue;
- contengono inoltre Vitamina A, C ed E, ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio;
- aiutano a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2, esercitando un ruolo attivo nella riduzione della glicemia;
- sono totalmente privi di lattosio e glutine;
- sono ottimi per integrare la dieta di chi pratica sport essendo alimenti molto energetici;
- sono un ottimo snack in quanto ricchi di fibre e proteine.
Ricette con i pistacchi: il menu estivo facile e veloce
POLPETTE CRUDE CON PISTACCHI, YOGURT E ERBE AROMATICHE
Ingredienti per 6 persone: 500 g Yogurt greco, 100 g pistacchi sgusciati, 10 foglie basilico, 1 rametto Menta, olio extravergine d’oliva, sale.
Preparazione: Preparate la “crema” il giorno prima: mettete lo yogurt greco in un colino rivestito di garza sterile. Poi sistemate il colino in un recipiente in modo che resti leggermente sospeso dal fondo, coprite con un piatto e asciate riposare in frigorifero per tutta la notte (o almeno 12 ore). La mattina successiva la parte rimasta nel colino avrà acquisito la consistenza di un formaggio molto cremoso. Tritate finemente nel mixer 80 g di pistacchi fino a ottenere una farina, quindi tritatene grossolanamente i restanti 20 g. Tritate il basilico e la menta. Trasferite tutti i pistacchi in un piatto e mescolateli con la menta, il basilico, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e di pepe rosa. Formate tante palline da circa 2 cm di diametro con l’aiuto di 2 cucchiai, rotolatele subito nella panatura preparata e poi rendetele più regolari lavorandole tra le mani. Conditele con un filo d’olio e servitele, ad esempio, insieme a un’insalatina e a pane rustico o integrale.
CROSTATINE DI PISTACCHI E COCCO
Ingredienti per 4 crostatine: 100 g Pistacchi (220 g con guscio), 30 g Anacardi, 50 g cocco rapè, 3 cucchiai sciroppo d’acero o miele, 1 pizzichino Sale, 3 cucchiai burro di cocco/anacardi/mandorle 100%.
Preparazione: Se non avete pistacchi pelati, sbucciateli: per ottenere 100g di pistacchi pelati consideratene 220 interi. Non è necessario togliere la pellicina. Se volete togliere sia la pellicina che il sale, bolliteli in acqua per 1 minuto e dopo averli lasciati a mollo 5-10 minuti la pellicina si rimuoverà facilmente. Noi li abbiamo utilizzati con pellicina. Inseriteli nel mixer insieme agli anacardi. Aggiungete cocco rapè, un pizzichino di sale, 3 cucchiai di sciroppo d’acero o miele e un tocchetto di burro (di mandorle, cocco, anacardi, o qualsiasi). A questo punto frullate. Con questo impasto foderate le crostatine. Prima di foderarle con l’impasto, ungetele e infarinatele (farina di mandorle, riso…) se volete staccarle più facilmente. Ed ora due metodi:
- senza cottura. Potete mettere in frigo le crostatine e farle solidificare.
- con cottura. In forno, a 180° per 15 minuti otterrete crostatine croccanti deliziose.
Puoi farcirle con yogurt e mirtilli.